..:: la pesca a mosca, la nostra passione ::..
Camerata Picena (AN), 17 luglio 2011
di Massimo Mascalchi
Quando ho ricevuto l'invito a partecipare alla manifestazione di inaugurazione della sede della Scuola di Lancio e pesca a Mosca (S.L.M.) Regione Marche, ancora non sapevo se sarei riuscito ad essere presente ma una serie di situazioni favorevoli non solo mi hanno permesso di assistere all'evento ma anche godere di qualche giorno di vacanza in una delle più belle regioni d'Italia. A volte ci sono manifestazioni alle quali merita partecipare e, credetemi, quella che vi sto illustrando ha meritato e non solo per l'importanza dell'evento stesso ma anche perché ha permesso a tutti i presenti di conoscere nuove realtà e nuovi amici. La manifestazione ha avuto luogo nel frutteto dell'amico Lucio Santoni dove nel casotto adiacente (diciamo pure che si tratta di un monolocale molto spazioso e super attrezzato) è stata prevista la sede della S.L.M. (ma non solo... ne parleremo in un prossimo articolo, forse...
La goliardia e i toni scherzosi di molti partecipanti ha fatto si che la manifestazione sia stata una vera festa e questa condizione ha permesso a tutti di conoscersi meglio e, con la tranquillità e la serenità che ha avvolto tutta la giornata, si è potuto persino intraprendere discussioni con argomentazioni un poco più serie. Insomma, l'amico Lucio ha permesso a molti PAM di ritrovarsi in quella che sarà nei ricordi di tutti una splendida giornata, una giornata straordinaria ricca di gente straordinaria.
L'organizzazione è risultata più che perfetta grazie anche ai collaboratori di Lucio in primis Alfeo Busilacchio e Stefano Breccia, grazie anche a tutti gli altri dei quali non ricordo i nomi specialmente ai due cuochi che hanno preparato come dessert una buonissima macedonia con gli ottimi frutti raccolti personalmente da Lucio nella sua tenuta.
L'inaugurazione della sede S.L.M. è stata presenziata da Ruggero Vecchio (CD S.L.M.) e da Fiorenzo Mussi (segretario S.L.M.) il quale ha provveduto anche a presiedere le cerimonie di gemellaggio con le sedi S.L.M. del Ramo dei Prati e del Fly Club '90 Versilia.
Al mattino Andrea Ferranti ha fatto una breve ma concisa esposizione sulla costruzione delle canne in bamboo che è stata seguita con molta attenzione da tutti i presenti.
Per il sottoscritto la giornata in questione è stata anche un piacevole momento di incontro tra vecchi e nuovi amici, tra i "vecchi" (ma lui, anche se la nostra conoscenza risale a qualche anno, è giovanissimo) Cristiano Tisba mi ha parlato della sua esperienza come allievo di Alfeo Busilacchio e che è molto soddisfatto dei risultati ottenuti... poteva essere diversamente con un maestro come Alfeo?... L'incontro con Andrea Dignani è stata una piacevole sorpresa e, per quanto mi riguarda, è stata anche la nascita di una nuova vera amicizia. Andrea è un geologo ed è preparatissimo sulle questioni ambientali grazie anche a molte esperienze che ha vissuto direttamente anche a livello professionale. Con Andrea ho trovato molti punti in comune specialmente per quanto riguarda i metodi di intervento per il recupero e la manutenzione dei corsi d'acqua e sicuramente non mancheranno nuovi incontri per scambiare le nostre esperienze e, probabilmente, anche per maturarne di nuove assieme.
Peccato per chi si è perso questo evento ma, ne sono certo, in futuro ci saranno altre occasioni per nuovi incontri grazie alla volontà e alla passione dimostrate da Lucio e dai suoi collaboratori.
..:: alcuni momenti della manifestazione per immagini e video ::..
la sede della Scuola di Lancio e pesca a Mosca (S.L.M.) Regione Marche
-... allora, mi raccomando, indirizziamo fin da subito questi ragazzi sulla strada giusta! -
si comincia a prendere posto...
... per assistere alla esposizione sulla costruzione delle canne in bamboo di Andrea...
... sul prato con le canne di Andrea...
... intanto in cucina si sta preparando il dessert: un'ottima macedonia con...
... la frutta raccolta personalmente da Lucio dai suoi alberi.
- ... grrr... che vuoi? pussa via che sto mangiando!... grrr... -
... un momento che tutti certamente ricorderanno: il brindisi di Alfeo all'amicizia!...
- ... ma questa macedonia arriva o non arriva? -
- ... se non c'è la macedonia me ne vado... -
- se non c'è la macedonia non si ianugura un bel niente! te capì??? -
- ... uhm... buona... buona... -
... un momento della cerimonia di inaugurazione: si stappa lo spumante...
- che paura! -, - urca! -, - ??? -, - visto e sentito niente... successo qualcosa? -, - che botto! -
... si procede con i gemellaggi...
- ... ma lo avevo detto che son tutti matti! se ghem de fà, i mandarèm a scòla (S.L.M. nd)... -
... foto di gruppo... ciao a tutti e... a presto!